La sua funzione è infatti quella di preparare i funzionari politici (chiamati mandarini), sottoposti a una serie di esami che testano la loro formazione letteraria e morale.
Inoltre, accanto alle scuole nelle quali i nobili ricevono insegnamenti teorici e un'educazione morale , esistono anche scuole per contadini, dove uomini e donne si recano dopo il loro lavoro nei campi.
All'inizio del primo millennio, il curriculum scolastico comprende sei arti fondamentali:
- tiro con l'arco
- guida dei carri
- equitazione
- studio dei rituali
- scrittura
- calcolo
Il rapporto maestro-allievo assume particolare rilevanza nelle scuole filosofiche.
La Cina conosce infatti una grande fioritura del pensiero filosofico. Inoltre, ci sono due correnti di particolare rilievo:
Taoismo
Questa corrente filosofica-religiosa nasce dall'insegnamento di Lao Tzu e predica il ritorno a una esistenza "naturale" che, rinnegando la cultura "corruttrice", ritrovi un'armonia con tutto il cosmo.
Gli insegnamenti di Lao Tzu sono tramandati nel Libro del Tao (cioè, della "Via").
ll Tao all'inizio del tempo - nello stato di non-essere - era in uno stato chiamato wu ji (无极 = assenza di differenziazioni/assenza di polarità). A un certo punto - nell'essere - si formarono due polarità di segno diverso che rappresentano i principi fondamentali dell'universo, presenti nella natura[1]:
- Yin, il principio negativo, freddo, luna, femminile ecc. rappresentano il nero.
- Yang, il principio positivo, caldo, sole, maschile, ecc. rappresentano il bianco.
Lo scopo del taoista è comprendere questa evoluzione e le successive, e tornare, tramite la meditazione e la retta pratica di vita, ad avvicinarsi all'unità iniziale del Tao: l'obiettivo finale è portare il discepolo, il praticante e lo studente, ad un completo stato di unificazione con l'universo, con il Tao quindi. Tutta la vita emerge dal Wuji, inconsapevolmente. Attraverso le pratiche taoiste è quindi possibile raggiungere l'immortalità (detta xian) e ritornare allo stato di Wuji, energia pura, dissolvendosi nell'Uno, quindi nel Tao.
Yin e Yang |
Confucianesimo
Confucio |
L'insegnamento di Confucio , trasmesso in aforismi raccolti nei Dialoghi, sostiene la necessità di un'ampia formazione culturale che comprenda letteratura, arte e filosofia e che stimoli la crescita morale, basata anche sull'esempio ricevuto e sulla responsabilità personale: quest'ultima è più importante delle imposizioni esercitate dallo Stato.
La pedagogia confuciana si propone quindi di formare un funzionario colto.
Tempio di Confucio |
Nessun commento:
Posta un commento