sabato 9 settembre 2017

Voltaire, "CANDIDE"



Candide o Optimism è un racconto filosofico di Voltaire pubblicato a Ginevra in Gennaio 1759. E' stato ristampato venti volte durante la vita dell'autore, rendendolo uno dei più grandi successi letterari francesi.

"Il faut cultiver notre jardin" = "Dobbiamo coltivare il nostro giardino" oppure "Si deve coltivare il nostro orto."
Una fiducia nell'uomo che è in grado di migliorare la sua condizione, questo è il significato della conclusione di Candide: " Dobbiamo coltivare il nostro giardino."





Biografia di Voltaire:

« Voltaire aveva convinzioni forti, grandi passioni intellettuali, una vasta cultura, una scrittura ironica e scintillante, una straordinaria curiosità per gli avvenimenti del suo tempo e una prodigiosa capacità di raccontare le idee. Fu insomma, anche se la parola può sembrare riduttiva, un giornalista. »

Tra il 1728 e il 1740 cominciò una relazione con la nobildonna sposata Madame du Châtelet, che lo nascose nella sua casa di campagna a Cirey, nello Champagne. Nella biblioteca della Chatelet, che contava 21.000 volumi, Voltaire e la compagna studiarono Newton e Leibniz.




La firma di Voltaire:






Voltaire morì, probabilmente per un cancro alla prostata di cui avrebbe sofferto già dal 1773la sera del 30 maggio 1778, all’età di circa 83 anni, mentre la folla parigina lo acclamava sotto il suo balcone.




Tomba di Voltaire al Panthéon di Parigi, al tempo dei lavori di restauro del monumento.




In questa immagine si può notare la statua marmorea sul basamento che nella foto precedente manca.




Nessun commento:

Posta un commento