sabato 9 settembre 2017

Le principali teorie educative

L'INFLUENZA DEGLI ALTRI


Che cos'è la relazione educativa ???
La relazione educativa è il rapporto che si crea all'interno del processo formativo fra docenti e allievi e che influenza il rapporto tra gli studenti all'interno del gruppo-classe ( e ne è a sua volta influenzato ). Non è una semplice interazione sociale occasionale:




Nasce da un'interazione sociale stabile, perché i suoi protagonisti si incontrano con una cadenza frequente e prestabilita, condividono spazi comuni, svolgono insieme un'attività ecc.




Consiglio di guardare questo film:



Questa è la locandina ! 


Scena tratta dal film 

Trama del film: 

In generale, si vede lo svolgimento di lezioni durante le quali i ragazzi, in modo chiassoso e in un linguaggio piuttosto colorito, fanno domande, esprimono opinioni anche singolari, dibattono tra loro o semplicemente disturbano, e il professore cerca di coinvolgerli e di spiegar loro l'importanza della lingua e della letteratura, spesso mettendosi al loro livello, cercando di entrare nelle loro logiche e prendendo in prestito a volte il loro vocabolario, fatto quest'ultimo che rischia di metterlo in situazioni imbarazzanti .


Questo film dimostra quello che ho detto prima riguardo al rapporto tra docenti e allievi che  influenza il rapporto tra gli studenti all'interno del gruppo-classe.


IN CHE MODO LO INFLUENZA ??
Secondo me, se gli allievi non rispettano persino i professori, è difficile che si rispettano tra compagni di classe..

Una classe infatti è un contesto ricco di relazioni intense sia tra docenti e alunni sia tra compagni di classe: un contesto nel quale all'improvviso possono emergere conflitti rimasti latenti per lungo tempo.

In secondo luogo, come ogni relazione sociale, anche la relazione educativa esercita un'influenza sociale. La società sia nella relazione sociale sia nella comunicazione sociale, propone o addirittura impone modelli di comportamento ai quali i singoli individui devono conformarsi.
Per tutte le scienze umane la costituzione dell'individuo richiede relazioni sociali, perché una persona acquisisce le proprie specificità all'interno di relazioni.
Una relazione sociale si basa sulla comunicazione verbale e non verbale; può svilupparsi in forme conflittuali o collaborative; è costituita da componenti esplicite e componenti inconsapevoli; si radica in un contesto dal quale è influenzata e che a sua volta influenza.


Nessun commento:

Posta un commento