venerdì 8 settembre 2017

La relazione educativa



                                                       L'interno di una scuola danese

Senza aule e senza banchi...
A me sinceramente l'idea piace, sarebbe divertente provare questa esperienza, anche se non vorrei che durasse per sempre, un giorno o due e dopo si ritorna alla solita routine quotidiana.
Pensandoci bene non sarebbe molto comodo, perché ci sarebbe molta più confusione... 
Tutte le classi insieme ?????? Diventerebbe difficile e molto faticoso ascoltare l'insegnante.

Proviamo a continuare queste frasi, e vediamo se la scuola alternativa ha realmente delle novità utili alla scuola tradizionale.

SCUOLA TRADIZIONALE
1a Un orario scolastico che distribuisce le materie nell'arco della settimana è più utile perché in questo modo tutte le varie discipline possono essere apprese correttamente, senza essere trascurate. Infatti, se noi studiassimo una materia per un intero mese, ad esempio italiano, arrivati al momento di cambiare, cioè alla fine del mese, questa materia verrebbe messa da parte per fare spazio a un'altra, e dunque, verrebbe trascurata. Inoltre avere tutte le materie ogni settimana per tutto l'anno scolastico è anche utile per rimanere sempre al passo con tutte.

SCUOLA ALTERNATIVA
1b Concentrare l'insegnamento di alcune materie in un solo periodo dell'anno sarebbe una buona idea perché forse potresti concentrarti meglio su una determinata materia: fare più esercizi, verifiche dedicate solo a quella materia, e forse si riuscirebbe ad apprenderla meglio e con meno fatica. Però le altre materie verrebbero trascurate, come ho già detto, e se non apprese bene addirittura dimenticate.
Secondo me, non vanno mai lasciate in disparte, dopo un periodo di tempo vanno riprese, soprattutto, mai per troppo tempo, già un mese è troppo...
E' vero che una volta studiata bisogna ricordarsela per tutta la vita, però per ricordarsi tutto bisognerà ogni tanto rinfrescarsi la memoria.

SCUOLA TRADIZIONALE
2a Avere sempre gli stessi compagni di classe è meglio perché dopo essersi abituati alla classe è brutto ricominciare tutto da capo, specialmente se è una bella classe piena di amici, allora diventa ancora peggio. Ormai ci si conosce, si sanno le difficoltà dei compagni, dove ci possiamo aiutare...

SCUOLA ALTERNATIVA
2b Non avere una classe determinata, ma lavorare in gruppi diversi a seconda della materia è preferibile perché ci si può confrontare anche con altre persone, che magari sono più brave rispetto a noi in alcune discipline.

SCUOLA TRADIZIONALE
3a Trovarsi tutti i giorni nella medesima aula ha il vantaggio di conoscerla, in un certo senso, di sentirsi a proprio agio ormai, standoci sempre. Hai il solito posto, la stessa luce, lo stesso banco, ti senti più a tuo agio, perché già l'aula la conosci. 
Questo discorso vale per qualsiasi cosa che se la conosci non ti fa paura.
Anche con le persone, se non le conosciamo è difficile fidarsi...

SCUOLA ALTERNATIVA
3b Cambiare aula a seconda delle materie può contribuire a migliorare il rendimento scolastico perché magari dipende in alcune aule si possono fare delle cose che in altre non si possono fare. Per esempio, nell'aula di Scienze Naturali si possono fare molti esperimenti, nell'aula della classe invece no. Questo è molto importante anche per l'apprendimento.

SCUOLA TRADIZIONALE
4a La presenza costante dell'insegnante è fondamentale, perché il supplente o la supplente non avrà mai lo stesso metodo d'insegnamento che ha la professoressa o che ha il professore. Ci sarà sempre qualche differenza, che potrà esserci utile oppure svantaggiarci. Nella maggior parte dei casi si fa fatica a comprendere, perché non si è abituati al suo tipo d'insegnamento... E di conseguenza, i voti si abbassano, però per fortuna non è sempre così.

SCUOLA ALTERNATIVA
4b Se l'insegnante non fosse sempre presente, gli studenti lavorerebbero meglio perché magari si sentirebbero meno controllati e quindi liberi di scegliere le proprie idee...
Però, secondo me, l'insegnante deve essere sempre presente per controllare i progressi degli alunni.






Nessun commento:

Posta un commento