domenica 29 aprile 2018

Sant'Agostino


Sant'Agostino


Agostino promuove una collaborazione tra ragione e fede.
Nelle Confessioni, la sua opera autobiografica, Agostino delinea la sua concezione di un insegnamento fondato sulla curiosità e sull'interesse dell'allievo e non sulla costrizione.
E' proprio in relazione al linguaggio che Agostino, nella sua opera pedagogica più importante, Il maestro, affronta le questioni fondamentali del suo pensiero educativo.
Il maestro, attraverso il linguaggio, può dunque soltanto stimolare l'allievo a ricercare la verità dentro se stesso, ovvero il maestro interiore.





Anche se la conoscenza deriva dall'illuminazione interiore proveniente da Dio, le parole del maestro non sono inutili, ma contribuiscono.
L'azione del maestro umano è la maieutica, come nel caso di Socrate: l'autoeducazione riceve comunque una spinta dall'esterno.
Per Agostino l'educazione è un processo nel quale l'allievo è attivo protagonista. Inoltre, considera l'amore anima dell'educazione.


castigo = segno d'amore


A proposito delle materie di insegnamento, Agostino nel Sull'ordine tratta "dell'ordine delle discipline" di studio.

 Infine, egli paragona il rapporto tra cultura pagana e dottrina cristiana e l'unione tra vita intellettuale e vita spirituale.

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